Imprese: gli obiettivi

Il percorso di digitalizzazione delle imprese, anche piccole e medie, ha registrato una forte accelerazione nell’ultimo periodo, ma è ancora ostacolato da una mancanza di piena consapevolezza sul potenziale del digitale. Le azioni che verranno intraprese nell’ambito della nuova Agenda Digitale saranno orientate a:

  • diffondere informazioni per aumentare la consapevolezza delle potenzialità e dei benefici del digitale per le attività delle imprese e per accrescere la loro redditività, produttività e competitività;
  • promuovere interventi per lo sviluppo di tecnologie emergenti ed evolute, per permettere alle imprese di ottimizzare i processi produttivi, aumentando la competitività sul mercato, sia nazionale che internazionale;
  • potenziare le digital skills di lavoratori, imprenditori e manager per permettere a tutti di fruire di servizi e opportunità che le nuove tecnologie offrono;
  • accompagnare e supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale, portandole a considerare i dati e il digitale la nuova risorsa per raggiungere livelli di efficienza e produttività sempre maggiori;
  • attuare interventi volti ad aiutare le imprese a difendersi dagli attacchi cyber, avvalendosi del supporto di tecnici e società di consulenza specializzati.